Reportage

Storie di vita e racconti dell'essere umano

La Fotografia di Reportage è un genere di fotografia che permette di riflettere. Solitamente è associato ad eventi catastrofici, per il suo taglio prettamente giornalistico, ma il reportage non è solo questo. Il reportage vuole raccontare una storia, usando macchina fotografica e luce invece che carta e penna, è quindi in grado di comunicare con tutti, si tratta di un linguaggio universale.

In queste storie riuscirete a leggere, attraverso immagini, una realtà che in qualche modo ha toccato la mia anima, catturandone l'attenzione. Ogni volta che provo una sensazione di coinvolgimento, mista a curiosità e ammirazione, sento la necessità impellente di scattare una fotografia, per condividere con altri quel momento di luce, di scambio di emozioni, quasi fosse una rivelazione che non ero ancora consapevole di aspettare. Con queste gallerie vi porterò con me all'interno di storie incredibilmente umane, di persone vicine o lontane, di luoghi che parlano una lingua che dobbiamo solo imparare ad ascoltare, o a guardare con più attenzione.

Vedrete storie che vi sembrerà di conoscere, ma raccontate attraverso i miei occhi, e altre che, al contrario, vi apriranno nuovi mondi che poi potrete esplorare anche da soli. I reportage sono un modo per aprire la propria mente e i propri orizzonti, per scoprire cose nuove, che forse avevamo sotto gli occhi, ma che non avevamo notato.

Viaggiamo insieme in un mondo che da mio diventerà nostro, per conoscere (o riconoscere) persone e luoghi che volevano comunicarci qualcosa. Tendiamo le orecchie e gli occhi, per notare ciò che solitamente ci sfugge, non corriamo, non siamo di fretta, ascoltiamo e guardiamo insieme.

Whatsapp
error: